19 persone sopravvissute alla scarica di un fulmine mostrano cosa è successo alla loro pelle
Le probabilità di essere colpiti da un fulmine in un anno sono circa 1 su 300.000. E anche se all'incirca il 90% di quelli colpiti sopravvive, la scarica elettrica lascia loro una cicatrice sulla pelle con un marchio simile a un tatuaggio, noto come la figura di Lichtenberg. Ma non è tutto.
Un fulmine può riscaldare l'aria circostante a 50.000 gradi Fahrenheit (27.760 gradi Celsius) - che è cinque volte più caldo del sole - e può contenere fino a 1 miliardo di volt di elettricità. È terrificante immaginare quale possa essere questa quantità di energia per un essere umano.
Quando entra nel tuo corpo, cortocircuita i piccoli segnali elettrici che gestiscono il cuore, i polmoni e il sistema nervoso. Questo può portare ad arresto cardiaco, convulsioni, lesioni cerebrali, danni al midollo spinale e amnesia. Il calore rovente, la luce e l'elettricità possono anche danneggiare i tuoi occhi. Ad esempio, può perforare la retina e causare cataratta, un annebbiamento delle lenti. Sfortunatamente per gli uomini, i fulmini possono anche indurre impotenza e diminuire la libido in generale.
Mentre il fulmine si sposta verso la superficie del corpo, può forzare i globuli rossi fuori dai capillari, nell'epidermide. Come un livido. Queste cicatrici sono le precedenti figure di Lichtenberg. Le pazze temperature possono anche riscaldare il metallo che indossi, causando ustioni di terzo grado. Oppure vaporizza rapidamente il sudore o la pioggia sulla pelle. A volte, questa esplosione di vapore soffia persino sugli abiti o sulle scarpe della gente, lasciandoli quasi nudi. Scorri verso il basso per incontrare alcune delle persone che sono sopravvissute a questa pazza esperienza!
Un fulmine può riscaldare l'aria circostante a 50.000 gradi Fahrenheit (27.760 gradi Celsius)
Crediti immagine: sconosciuto
Questo è cinque volte più caldo del sole
Crediti immagine: sconosciuto
Uno sciopero cloud-to-ground contiene anche fino a 1 miliardo di volt di elettricità
Crediti immagine: sconosciuto
Quando questa quantità di energia entra nel tuo corpo, cortocircuita i piccoli segnali elettrici che gestiscono il cuore, i polmoni e il sistema nervoso
Crediti immagine: sconosciuto
Questo può portare ad arresto cardiaco, convulsioni, lesioni cerebrali, danni al midollo spinale e amnesia
"Qualche ora dopo che è successo, ha iniziato a infastidirmi. Il giorno dopo è stato brutto. Le bolle iniziarono a formarsi; erano davvero grandi "Hanno continuato a crescere per una settimana!