La perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana può essere un sintomo dell'Alzheimer o di altre forme di demenza. L'Alzheimer è una malattia del cervello che causa un lento declino della memoria, del pensiero e delle capacità di ragionamento. Ci sono 10 segnali e sintomi di avvertimento. Se noti qualcuno di questi, non ignorarli. Prenota un appuntamento con il tuo medico.
Indice:
Perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana
Uno dei segni più comuni del morbo di Alzheimer, soprattutto nella fase iniziale, è il dimenticare le informazioni apprese di recente. Altri includono dimenticare date o eventi importanti, chiedere sempre le stesse informazioni e sempre più bisogno di fare affidamento su supporti di memoria (ad esempio, note di promemoria o dispositivi elettronici) o familiari per le cose che hanno usato per gestire da soli.
Qual è un tipico cambiamento legato all'età?
A volte dimenticando nomi o appuntamenti, ma ricordandoli in seguito.
Sfide nella pianificazione o risoluzione dei problemi
Alcune persone possono sperimentare cambiamenti nella loro capacità di sviluppare e seguire un piano o lavorare con i numeri. Potrebbero avere problemi a seguire una ricetta familiare o tenere traccia delle bollette mensili. Possono avere difficoltà a concentrarsi e impiegare molto più tempo a fare le cose rispetto a prima.
Qual è un tipico cambiamento legato all'età?
Fare errori occasionali.
Difficoltà nel completare compiti familiari a casa, al lavoro o nel tempo libero
Le persone con il morbo di Alzheimer spesso trovano difficile completare le attività quotidiane. A volte, le persone possono avere problemi a guidare verso una posizione familiare, gestire un budget al lavoro o ricordare le regole di un gioco preferito.
Qual è un tipico cambiamento legato all'età?
Occasionalmente bisogno di aiuto per usare le impostazioni su un forno a microonde o per registrare uno show televisivo.
Confusione con il tempo o il luogo
Le persone con Alzheimer possono perdere traccia di date, stagioni e il passare del tempo. Potrebbero avere problemi a capire qualcosa se non sta accadendo immediatamente. A volte possono dimenticare dove sono o come ci sono arrivati.
Qual è un tipico cambiamento legato all'età?
Diventando confuso circa il giorno della settimana, ma dopo averlo capito.
Difficoltà nel comprendere le immagini visive e le relazioni spaziali
Per alcune persone, avere problemi di vista è un segno di Alzheimer. Possono avere difficoltà a leggere, valutare la distanza e determinare il colore o il contrasto, che possono causare problemi alla guida.
Qual è un tipico cambiamento legato all'età?
Cambiamenti visivi legati alla cataratta.
Nuovi problemi con le parole nel parlare o nello scrivere
Le persone con Alzheimer possono avere problemi a seguire o partecipare a una conversazione. Potrebbero fermarsi nel bel mezzo di una conversazione e non hanno idea di come continuare o potrebbero ripetersi. Possono avere problemi con il vocabolario, avere problemi a trovare la parola giusta o chiamare le cose con il nome sbagliato (ad esempio, chiamare un "orologio" e "l'orologio a mano").
Qual è un tipico cambiamento legato all'età?
A volte avere problemi a trovare la parola giusta.
[otw_shortcode_button href="https://donnaweb.net/10-segni-precoci-e-sintomi-di-alzheimer-che-dovresti-conoscere/2/" size="medium" icon_position="left" shape="square" color_class="otw-pink"]continua a pagina 2[/otw_shortcode_button]