Secondo i vigili del fuoco dovresti sempre dormire con la porta della tua camera chiusa – questo consiglio potrebbe salvarti la vita.

Qual’ è l’ultima cosa che fai ogni sera prima di andare a letto? La domanda può sembrare strana, ma la domanda sorge per un motivo importante.

Dopo aver letto il seguente avviso, ho trovato necessario diffondere questo consiglio. Forse è un’esagerazione, ma può letteralmente essere la differenza tra vita e morte in molteplici casi.

fuoco, pompiere, fumo
Foto: Youtube

Secondo la  National Fire Protection Association  (NFPA), ci sono stati circa 352.000 incendi domestici in gran parte del mondo nel 2016, causando la morte di 2.375 persone.

Inutile dire che tutti dobbiamo prendere precauzioni per evitare di cadere vittime di incendi. Ci vogliono rivelatori, estintori e sappiamo cosa fare quando suona un allarme e dobbiamo avere vie di fuga in caso di un grande incendio.

Ma quanti di noi hanno davvero prestato attenzione alla porta della camera da letto?

camera da letto, porta della camera da letto
Foto: Shutterstock

Come probabilmente già saprai, il fumo di un incendio può essere molto più pericoloso del fuoco stesso. Il fumo si diffonde rapidamente e quando inalato può causare perdita di coscienza o persino la morte.

Inoltre, se ti capita di dormire quando scoppia il fuoco, avrai ancora meno tempo per sfuggire alle fiamme e al fumo.

Per questo motivo, avere la porta della camera chiusa può fare una grande differenza. Secondo l’esperto Steve Kerber, ciò potrebbe significare la differenza tra sopravvivere a un incendio o esserne coinvolto brutalmente.

porta della camera chiusa fuoco
Foto: Youtube

Il programma TV Today ha persino fatto un test per vedere quanto rapidamente il fumo avrebbe riempito una stanza, a seconda che la porta fosse chiusa o meno.

In una simulazione, in cui inizia un incendio nel soggiorno, la differenza d’espansione del fumo tra le due camere da letto era incredibile.

Nella foto sotto, puoi vedere quanto fumo è stato in grado di entrare in una stanza attraverso una porta aperta in soli due minuti.

porta della camera chiusa fuoco
Foto: Youtube

Come puoi vedere nella foto, il fumo nero inizia immediatamente a prendere il sopravvento.

Confrontalo adesso con un posto con la porta chiusa.

Nell’immagine seguente, puoi vedere quale porta funge da barriera. Dopo due minuti , il fumo era praticamente inesistente.

porta della camera chiusa fuoco
Foto: Youtube

Non solo, ma la porta ha anche bloccato il calore. Mentre la porta aperta ha raggiunto i 1.700 gradi, la porta chiusa dell’interno è rimasta a 77 gradi.

“Blocca completamente il calore e sopravvivrai”, ha detto l’esperto di fuoco Steve Kerber. “È la differenza tra vita e morte.”

Quando i vigili del fuoco hanno spento le fiamme, c’era una differenza enorme tra le stanze. A sinistra la stanza con la porta chiusa, mentre a destra quella con la porta aperta.

porta della camera chiusa fuoco
Foto: Youtube

Può sembrare semplice, ma la decisione di tenere chiuse le porte della camera da letto durante il sonno può aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivere ad un incendio in casa.

In questo modo, puoi avere abbastanza tempo per scappare e chiamare i vigili del fuoco, salvando la tua vita e quella della tua famiglia.

Guarda il video qui sotto per vedere il test (in inglese):

Mantenere le candele accese e simili a casa è pratica comune. Ma questo aumenta il rischio di incendio in casa. Di conseguenza, è ancora più importante tenere presente questo suggerimento … dormire SEMPRE con la porta chiusa.

Aiutateci condividendo queste informazioni con i vostri cari. Se riesci a dare a una persona il tempo di sfuggire al fuoco di una casa, vale la pena informarla condividendo l’articolo!