Qual è la posizione preferita per dormire senza nuocere alla salute

I medici affermano che la tua posizione del sonno preferita può causare problemi di salute. Nel frattempo, non devi cambiare le tue abitudini per rimanere in salute, devi solo apportare alcune correzioni.

Abbiamo raccolto i consigli degli specialisti su come dormire nelle nostre posizioni preferite e rimanere sani e salvi.

Se dormi dalla tua parte

Come dormire nella posizione preferita senza nuocere alla salute

Gli scienziati hanno scoperto che il liquido cerebrospinale elimina meglio le tossine se dormiamo dalla nostra parte. Riduce il mal di testa e il rischio di contrarre malattie di Alzheimer e Parkinson. Inoltre, dormire sul lato sinistro allevia il bruciore di stomaco ma aumenta la pressione sul fegato.

  • Se soffrite di problemi digestivi , è meglio dormire sul lato sinistro. Aiuta a migliorare il flusso sanguigno, alleviando l’esofago e lo stomaco.
  • Per mantenere la schiena dritta quando dormi su un fianco, metti un cuscino duro e piccolo tra le gambe: ridurrà la pressione sulle articolazioni. Metti un cuscino morbido e grande sotto la testa.
  • In caso di ipertensione e problemi con la circolazione sanguigna, è consigliabile dormire sul lato destro: ridurrà la pressione sul cuore.

Se dormi sulla schiena

Come dormire nella posizione preferita senza nuocere alla salute

Dormire sulla schiena è la posizione migliore se si hanno problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni. Questa posizione previene anche bruciori di stomaco e rughe. Ma è una delle posizioni peggiori se hai problemi al naso, ipertensione o russare.

  • Per evitare di russare, utilizza un cuscino tondo (o un piccolo sotto il il collo) in modo che i passaggi dell’aria superiori siano nella posizione corretta .
  • In caso di naso che cola, usa un paio di cuscini per sollevare la testa. Ciò impedirà al muco di rimanere nei seni nasali (l’angolo non dovrebbe essere troppo grande in modo da non danneggiare il collo).
  • In caso di dolori alla schiena e alle articolazioni, metti un piccolo cuscino sotto il collo, un cuscino grande ma piatto sotto le ginocchia e un asciugamano attorcigliato sotto la parte bassa della schiena. Supporterà la colonna vertebrale e garantirà il normale flusso sanguigno.

Se dormi a pancia in giù

Come dormire nella posizione preferita senza nuocere alla salute

Ricercatori giapponesi hanno scoperto che dormire a faccia in giù aiuta a ridurre la pressione sanguigna, migliorare la digestione e sbarazzarsi di russare e bruciore di stomaco.

  • Per proteggere la colonna vertebrale da un’eccessiva flessione e ridurre la pressione sulla parte bassa della schiena, metti un piccolo cuscino sotto lo stomaco e la regione pelvica. Un cuscino sotto la testa dovrebbe essere piatto o puoi semplicemente rimuoverlo in modo che il collo non soffra.

La posizione fetale

Come dormire nella posizione preferita senza nuocere alla salute

La posizione in cui le ginocchia sono sollevate fino al mento può essere comoda, ma influisce sulla salute della schiena. Questa posizione curva che limita la respirazione diaframmatica ti impedirà di russare ma se hai problemi respiratori, come l’asma, ti consigliamo di evitare del tutto questa posizione del sonno.

  • Per raddrizzare la schiena, assicurati che le gambe e le braccia siano nella posizione corretta e che il petto sia “libero”. Metti un cuscino grande e morbido tra le gambe e un altro tra i gomiti. I medici pensano che il cuscino perfetto da mettere sotto la testa sia un cuscino piccolo ma gonfio per trattenere il collo.

E qual è la tua posizione di sonno preferita? Utilizzi già qualcuno di questi suggerimenti?