DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 24, 2018

Redazione DonnaWeb

La torta leopardo, bellissima da vedere e buonissima da gustare...La ricetta!

Volete provare una torta davvero particolare? Magari una a macchia di leopardo? Il segreto è tutta nella preparazione e il risultato è bello da vedere ma anche buonissimo e goloso!

Ingredienti

Procedimento

In una casseruola coperta scaldare a fuoco medio il latte, la vaniglia, il sale e l'amido di mais, quando il composto è denso, togliere dal fuoco e aggiungere il burro, poi mescolare fino a ottenere un composto amalgamato.

Far raffreddare il composto in una ciotola per mezz'ora, poi impastare il composto raffreddato con farina, lievito, zucchero fino a ottenere una massa liscia e elastica.

Dividiamo l'impasto in due parti, metterne da parte una mentre l'altra la si divida ancora a metà; in un'altra ciotola mescolare 5 grammi di cacao, uno di latte e impastare unendo una delle due masse più piccole divise in precedenza.

In un'altra ciotola mescolare 15 grammi di cacao, uno di latte e la seconda metà della pasta piccola rimasta. Coprire le tre palline ottenute, una bianca, una marrone chiaro e una marrone scuro, con un panno e fare riposare a temperatura ambiente per 90 minuti.

Dai panetti, ricavare 7 palline della stessa forma; arrotolare le sette di marrone chiaro in salsicciotti della stessa lunghezza e fare la stesa cosa con gli altri panetti, poi appiattire per far si che risultino della stessa lunghezza degli altri.

A questo punto si avvolge l'impasto scuro intorno a quello più chiaro. Realizzare le stette palline bianche con la rimanente pasta e appiattire poi avvolgere la pasta bianca intorno alla scura.

2

Posiamo i tubi ottenuti in una pirofila imburrata e montarli in modo alternato, cercando di non far sembrare troppo simmetrico il tutto, poi premerli per dargli la forma della torta, copriamo e lasciamo raddoppiare il volume.

Spennelliamo con un pò di latte e mettiamo in forno ventilato a 170° per 40 minuto, poi sforniamo una volta che il dolce sarà raffreddato. Il risultato sarà eccezionale.

Fonte: http://www.perdavvero.com/dolce-leopardo/?ref=fb

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram