La scienza amica dell’estate – Ecco il nuovo studio che rivela gli incredibili benefici del gelato per la nostra salute

Sì, il sole in questo periodo è implacabile e ogni tanto abbiamo bisogno di rinfrescarci. Personalmente, mi piace prendere due piccioni con una fava e gustarmi un gelato almeno una volta al giorno durante l’estate. Ho sempre pensato che forse non era il modo più salutare per alleviare il caldo … fino ad ora. Perché sembra che un gelato al giorno possa far bene alla salute.

Perché? Qual è la ragione mistica e magica dietro questa improbabilità? Bene, ti spiego… anzi ti spiegano gli scienziati!

Ecco 5 motivi per cui dovresti prendere il gelato ogni giorno.

1. Nutrizione

Naturalmente, un gelato non è indispensabile nel piano alimentare, ma se si sceglie il gelato con ingredienti base, si può finire per ingerire molte sostanze nutritive importanti. Ad esempio, il calcio fa bene allo scheletro, il potassio è buono per mantenere bassa la pressione sanguigna e le vitamine B sono importanti per lo sviluppo cellulare.

2. Può aiutarti a perdere peso

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha mostrato che le donne che assumevano quotidianamente una porzione di prodotti lattiero-caseari con un contenuto di grassi naturale, come un gelato, prendono meno peso di quelli che non ne mangiano. Ovviamente, come in tutte le cose, è importante ricordare la moderazione: non dovresti consumare kg di gelato ogni giorno, ma piuttosto godertelo come spuntino estivo.

3. Il gelato a colazione migliora la concentrazione

Sì, sembra controproducente, ma i ricercatori in Giappone dicono che il gelato al mattino non è poi così strano. Uno studio pubblicato alla Kyorin University ha dimostrato che le persone che mangiano il gelato al mattino sono maggiormente in grado di catturare le informazioni tenendole a mente più velocemente di altre che non prendono il gelato. Una teoria è che il freddo aumenta la vigilanza del cervello.

Detto questo, lo stesso studio ha testato gli effetti dell’ingestione di acqua ghiacciata al mattino, ma non ha raggiunto gli stessi risultati.

4. Può migliorare la tua esperienza sessuale

Poiché il gelato è ricco di calcio e fosforo – due proprietà che generano energia – il gelato può migliorare la tua vita sessuale. Un sondaggio condotto presso la Smell and Taste Treatment and Research Foundation di Chicago ha dimostrato che alcuni uomini si entusiasmano per la vaniglia. Puoi dare al tuo fidanzato o alla tua ragazza uno coppetta di gelato alla vaniglia per alzare il buonumore.

5. Maggiore fertilità

Hai letto bene. Cara lettrice, il gelato può aumentare le probabilità di rimanere incinta. Più di 18.000 donne di età compresa tra 24 e 42 anni erano in uno studio presso l’Università di Harvard. Le donne che mangiano gelato ad alto contenuto di grassi una volta o due alla settimana hanno un rischio di infertilità inferiore del 38% rispetto alle donne che non hanno mai preso il gelato.

Ovviamente, inutile dire che il gelato dovrebbe essere goduto con moderazione e non consumato come un normale pasto alimentare. Tuttavia, mi fa sentire molto meglio mangiare un gelato al giorno. Condividi con tutti i tuoi amici che amano il gelato!