Fissa tende e mantovane senza l’aiuto di aste e bastoni: trucco semplice ed economico

Care amiche adesso che ho provato e collaudato il mio trucchetto posso svelarlo anche alle mie affezionate lettrici.

Vi spiego subito di cosa si tratta: ho trovato il modo per sistemare in maniera egregia, tende e mantovane senza l’aiuto di bastoni, silent gliss e aste varie. Il risultato lo vedrete nelle foto e nel video tutorial che vi allego alla fine dell’articolo.

Voglio sottolineare per prima cosa che questo trucco, per quanto semplice e low cost, non è adatto a balconi o ad aperture varie che hanno bisogno di spostare la tenda perchè la tenda non scorre su alcun binario, però, vi posso assicurare che per le finestre è ottima e anche per vari spazi che sicuramente avrete in casa e avete voglia di chiudere con una graziosa tendina. Considerato che personalmente apro le finestre della cucina o della camera dei miei figli solo per far passare un pò l’aria, si può fare.

L’esigenza per me nasce dal fatto che ho ristrutturato casa pochi mesi fa, ho deciso di mettere in controsoffitto con i faretti in cucina e salotto e non sapevo come fissare il silent gliss, l’asta in legno o in metallo non mi piaceva molto, avevo voglia di mettere una mantovana ed è per questo motivo che ho avuto questa simpatica idea.

Cosa vi serve per realizzare tutto?

Tende in due teli, mantovane (o stoffa se volete realizzarla voi, a questo punto sarebbe l’ideale dato che dovreste comunque modificarla) cotone, macchina da cucire, forbici, e… velcro!


Si è questo il trucco, si tratta di sistemare il velcro, ovvero quella striscia a strappo che usiamo solitamente per buste, borse o altro, la parte ruvida dovrà essere adesiva per poterla fissare bene al cassone della vostra finestra e l’altra parte, più morbida dovrà essere cucita alla tenda e alla mantovana.

Attenzione, il velcro adesivo sul cassone andrà attaccato per intero su tutta la lunghezza, anche sui lati, lasciate liberi i solchi per un’eventuale ispezione o manutenzione della serranda, dovrete posizionarne una striscia sopra, proprio sul bordo del cassone e l’altra sotto per la tenda.

Guardate il video tutorial che ho realizzato per mostrarvi nel dettaglio come fare, se avete perplessità potrete scrivermi tramite email a Donnaweb.