Come valorizzare un capo di abbigliamento economico per renderlo elegante e raffinato

Se non vuoi o non puoi spendere tanti soldi per i vestiti, puoi comunque sembrare molto elegante senza dover risparmiare mesi per acquistare un abito Chanel o un tubino Prada. Anche le celebrità spesso scelgono marchi ordinari.

La vera eleganza sta nell’indossare un abito, nell’accostamento dei modelli, colori e accessori, non nel mostrarne la griffe senza un minimo di raffinatezza. Abbiamo creato un elenco di suggerimenti che ti aiuteranno a sembrare chic ed elegante senza spendere una fortuna in vestiti.

1. Il tessuto giusto

10 consigli di moda che possono far sembrare i tuoi vestiti costosi (una buona notizia: potresti risparmiare un sacco di soldi)

© Tanja Heffner / Unsplash   © Tradlands / Flickr  

I marchi del mercato di massa spesso realizzano abiti che sembrano fatti da designer famosi ma è davvero difficile trovare tessuti di buona qualità tra loro. Alcuni tessuti a prezzi accessibili possono sembrare costosi e altri possono sembrare molto economici.

Abbigliamento in lino, finta pelle scamosciata e cotone sembrano costosi. E al contrario, anche i migliori disegni sono rovinati da viscosa e acrilico. I vestiti in poliestere possono rientrare in entrambi i gruppi – dipende solo dall’oggetto.

2. Unità di colore

Le 8 tendenze moda per la primavera/estate 2020 da non perdere ...

“La semplicità è l’essenza dell’eleganza”.Sophia Loren

Possiamo avvicinarci all’alta moda se scegliamo alcuni dei nostri colori preferiti e aggiungiamo vestiti di tonalità simili al nostro guardaroba. Un altro bel vantaggio è che, dato che tutto corrisponde, sarà più facile scegliere i vestiti ogni mattina.

3. Camicie bianche

camicia bianca moda - Lorella Chinaglia - Scuola di Moda e Sartoria

Gianfranco Ferré ha donato alla camicia bianca (che è di base in qualsiasi look) una nuova vita nella moda. Il designer italiano era solito  dire che una camicetta bianca non è mai la stessa e non è mai una cattiva scelta.

Sono buoni per le donne di qualsiasi età se scelgono il taglio e il materiale giusti. Il colore bianco metterà in evidenza la femminilità e perfezionerà il tuo look in ogni situazione.

4. Borsa a mano

Borse moda Autunno Inverno 2019-2020: le tendenze dalle sfilate

“La moda è quando una donna prende una nuova borsa e tutta la sua vita cambia.” Evelina Khromtchenko

Una borsa è uno degli accessori più importanti di cui non possiamo vivere senza al lavoro, nel fine settimana o ad un evento. Se è un marchio famoso, attira sempre l’attenzione ed evidenzia lo status del suo proprietario.

Ma per coloro che non vogliono spendere troppo in una borsetta, Evelina Khromtchenko ha un ottimo consiglio : non comprare mai falsi. È meglio scegliere qualcosa di economico e originale. 

5. Bottoni

10 consigli di moda che possono far sembrare i tuoi vestiti costosi (una buona notizia: potresti risparmiare un sacco di soldi)

© Frank Flores / Unsplash  

È sorprendente come una camicia normale, un cardigan o un cappotto possano essere trasformati semplicemente cambiando i bottoni. I vestiti economici sono generalmente dotati di normali bottoni di plastica, ma anche se non hai molti soldi, puoi facilmente sostituirli con bottoni di vetro, di legno o di metallo.

6. bel colore

10 consigli di moda che possono far sembrare i tuoi vestiti costosi (una buona notizia: potresti risparmiare un sacco di soldi)

© Riki Ramdani / Unsplash  

I vestiti sbiaditi o che sono diventati più scuri raramente sembrano migliori di quando sono stati acquistati. È sempre molto difficile sbarazzarsi di questi vestiti, ma devi assolutamente farlo a meno che tu non voglia rovinare la tua immagine e sembrare economico. E questo non vale solo per i vestiti neri, ma anche per quelli bianchi. 

7. La giusta dimensione e il giusto equilibrio di proporzioni

10 consigli di moda che possono far sembrare i tuoi vestiti costosi (una buona notizia: potresti risparmiare un sacco di soldi)

© Catalogo Thought / Unsplash   © Davids Kokainis / Unsplash  

Zac Posen è convinto che un abito aderente possa far sentire ogni donna sicura e bella. Ecco perché devi scegliere abiti che ti stiano bene invece di provare a indossare qualcosa che non ti sta bene. 

Un altro consiglio di Posen è che nostri corpi spesso non si adattano agli abiti venduti nei negozi, quindi è importante prendere in considerazione il tuo corpo. Ad esempio, se hai i fianchi larghi e un vestito sembra perfetto su di loro ma è troppo largo in vita, è meglio acquistarlo e modificarlo un pò, invece di perdere una folle quantità di tempo alla ricerca di uno diverso.

Il designer consiglia anche di bilanciare le proporzioni dei tuoi vestiti se non hai una forma a clessidra.