9 trucchi non molto conosciuti per fermare i problemi di stomaco

Chi non ha problemi di stomaco ogni tanto? Le ragioni potrebbero essere molte come: gastrite, reflusso acido, intolleranza al lattosio, stress, ecc. La maggior parte di essi non è grave e passa rapidamente. Non c’è motivo di rivolgersi al proprio medico e ottenere una prescrizione ogni volta che si ha un po ‘di fastidio nella pancia.

Abbiamo raccolto per te alcuni rimedi per il mal di stomaco privi di medicine a cui rivolgerti che potrebbero aiutarti in pochi minuti.

1. Peperoncino di cayenna

10 modi poco conosciuti per fermare i problemi di stomaco

© Pixabay   © Pixabay  

Mangiare pepe di Cayenna può aiutarti con i tuoi problemi di pancia in diversi modi. È un anestetico naturale e può ridurre il dolore e il disagio. Inoltre, può effettivamente ridurre l’acidità, combattere un’ulcera peptica e uccidere alcuni tipi di batteri. Inoltre, aiuta a digerire il cibo in modo più efficiente.

Ricorda che dovresti combinarlo con altri alimenti quando lo consumi.

2. Yoga

10 modi poco conosciuti per fermare i problemi di stomaco

Molte posizioni yoga possono aiutarti fisicamente nella digestione e aumentare la peristalsi, il movimento del cibo attraverso l’intestino. Inoltre riduce lo stress che spesso può causare disturbi allo stomaco, come la sindrome dell’intestino irritabile . Ad esempio “Apanasana” o le ginocchia abbracciate alla posa del torace possono aiutarti ad alleviare il gonfiore e il dolore causato dai gas di stomaco. 

3. Zenzero

10 modi poco conosciuti per fermare i problemi di stomaco

© Mgmoscatello / Wikimedia   © Pixabay  

Lo zenzero ha un’incredibile influenza sulla salute dello stomaco . Riduce l’infiammazione proprio come l’aspirina, l’ibuprofene o altri FANS. Promuove la circolazione sanguigna che aiuta a una migliore digestione. Aiuta il flusso di cibo senza problemi attraverso il tratto digestivo che ci consente di assorbire più nutrienti.

Previene i gas e rilassa i muscoli della pista intestinale, il che ci dà sollievo dal mal di stomaco.

4. Senape

Semi di senape: proprietà, usi e come fare la salsa - GreenMe.it

Anche se sembra incredibile, mangiare un cucchiaio di senape con il tuo pasto ogni giorno può essere davvero una grande aggiunta alla tua dieta. Ha alcuni forti effetti antinfiammatori e antiacidi che possono ridurre o persino curare i dolori di stomaco.

5. Menta piperita

La menta piperita è la prima linea di difesa per un mal di stomaco. Il mentolo è un antispasmodico molto forte che aiuta a calmarlo. Può dare sollievo a tutto quello che il sistema digestivo potrebbe provocare: bruciore di stomaco, indigestione, crampi, nausea, gas e persino sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

6. Riso

Insieme a patate, avena e altri alimenti ricchi di amido, il riso aiuta a rivestire lo stomaco, a facilitare la digestione e ha un  effetto calmante. Tali alimenti non rimangono a lungo nello stomaco e non stimolano il reflusso acido.

7. Calore

10 modi poco conosciuti per fermare i problemi di stomaco

© Shutterstock.com  

Un impacco caldo applicato sulla zona dello stomaco potrebbe rilassare i muscoli e alleviare dolore, tensione e crampi. Puoi usare una bottiglia riempita con acqua calda, una coperta elettrica riscaldata o persino microonde una calza piena di riso. Posizionala sullo stomaco per alcuni minuti per sentire sollievo.

8. Limonata

Limonata veloce Bimby TM31 | TM5

© Pixabay  

Il bicarbonato di sodio mischiato al limone e acqua agisce in 2 modi sull’indigestione. Aiuta a neutralizzare l’acidità di stomaco che è un modo per curare il bruciore di stomaco. E in secondo luogo, il gas di anidride carbonica incoraggia il ruttare, che può aiutare ad alleviare la pressione e il dolore allo stomaco.

9. Oli essenziali

10 modi poco conosciuti per fermare i problemi di stomaco

Questo rimedio può battere molte delle cause che portano a dolori di stomaco come: gas, gonfiore, diarrea, costipazione, sindrome dell’intestino irritabile e persino crampi mestruali. Menta piperita, zenzero, pepe, basilico, origano, finocchio, cocco, argan e altri oli possono alleviare il mal di stomaco e migliorare la digestione. Basta applicare alcune gocce sulla pancia (o sull’ombelico) e massaggiare delicatamente. Gli oli essenziali possono anche migliorare il tuo umore.