6 tipi di scarpe che potrebbero creare danni al tuo corpo

I piedi sono importantissimi, facciamo tantissimi passi durante l’anno ed è importante trovare le scarpe giuste per poter camminare comodamente e non recare danni alle altre parti del corpo. Essere alla moda è bello, ma essere sani è molto meglio.

Abbiamo scoperto che ci sono 6 tipi di scarpe che danneggiano il tuo corpo.

Le scarpe a punta potrebbero essere troppo strette.

6 tipi di scarpe che possono causare troppi danni al tuo corpo

I piedi larghi non si sentiranno felici con le scarpe a  punta . Sono troppo stretti e faranno molta pressione sulle dita dei piedi. Nessuno vuole essere schiacciato, e questo include sicuramente anche i tuoi piedi. Può portare a cose come dolore ai nervi e vesciche. 

Le infradito portano a un grave disallineamento delle caviglie.

Infradito fanno male alla salute

© depositphotos.com   © depositphotos.com  

Le infradito sembrano grandi per l’estate e la spiaggia. Ma guardiamoli meglio e vediamo se questo è vero. Prima di tutto, non puoi davvero chiamarli comodi perché si strofinano tra le dita dei piedi e causano danni alla pelle. In secondo luogo, indossarli può portare a  disallineamenti alle caviglie e alle ginocchia perché i piedi non sono supportati correttamente.

I tacchi alti possono causare danni ai nervi.

6 tipi di scarpe che possono causare troppi danni al tuo corpo

Sì, le donne adorano i tacchi alti perché sembrano grandi e li fanno sentire attraenti, ma il danno può essere più grande di quanto pensi. Indossare tacchi alti spesso porta a distorsioni, unghie dei piedi incarnite, danni ai nervi e mal di schiena.

Per sbarazzarsi di questi problemi, si consiglia di assicurarsi che i talloni di tutti i giorni non siano più alti di 3 pollici . E ricorda che puoi sempre cambiare le scarpe in ufficio, se non puoi passare un giorno senza gambe più lunghe.

Le scarpe basse esercitano una pressione sulla fascia plantare.

Ballerine, le scarpe più odiate dagli uomini | veb.it

Questo potrebbe essere sorprendente, ma anche le scarpe basse possono danneggiare le gambe. Succede perché non hanno alcun supporto per l’arco che mette sotto pressione la fascia plantare. Di conseguenza, avverti dolore alle ginocchia e alla schiena.

Ma non è necessario sbarazzarsi delle scarpe basse. Puoi semplicemente acquistare inserti ortotici che fisseranno la posizione dei tuoi piedi.

6 tipi di scarpe che possono causare troppi danni al tuo corpo

E’ meglio indossare le nostre scarpe da corsa solo quando corriamo. Se li indossi tutti i giorni, perché sembrano così comode e leggere, possono danneggiare i tuoi piedi perché sono troppo flessibile e morbide.

Non stressare la fascia plantare e invece scegli un’opzione migliore per ogni giorno. Le scarpe sportive con il fondo più duro sono molto più sicure, per esempio.

Le scarpe con la zeppa rovinano il meccanismo del camminare.

Le zeppe per la primavera-estate 2014 | UnaDonna

Le scarpe con zeppa non sono flessibili e hanno plantari rigidi. Le nostre gambe hanno bisogno di scarpe più indulgenti perché i nostri piedi devono essere in grado di piegarsi in un certo modo.