13 cose che crediamo di sapere sui cani alle quali non dobbiamo più credere

Un cane diventa sempre un membro della famiglia, lo adoriamo, ce ne prendiamo cura e siamo certi di capire dai suoi gesti e atteggiamenti quasi sempre quello che ci vuole dire. Ma sei sempre in grado di comprendere il tuo animale domestico? Le informazioni che conosci sui cani sono aggiornate con gli studi recenti?

Dopo aver esaminato alcune fonti affidabili, ci siamo resi conto che molti trucchi diffusi che le persone usano non funzionano e che molti consigli degli esperti di cani spesso fanno più male che bene.

1. Se un cane sbadiglia, significa che vuole dormire.

Risultato immagini per cane sbadiglia

A volte, notiamo che il nostro cane sbadiglia in situazioni che non dovrebbero renderli assonnati, come durante il gioco o quando sono animali domestici (specialmente da altre persone), ad esempio. Ma in realtà non significa che il cane sia annoiato o abbia voglia di dormire. Sbadigliare per i cani è un modo di affrontare l’ansia e ridurre lo stress.

2. La saliva dei cani ha proprietà curative.

Risultato immagini per cane che lecca

Alcune persone ne sono così sicure che si lasciano intenzionalmente leccare i tagli e altre ferite sui loro corpi. Ma non si dovrebbe mai lasciargli fare questo!

Non possiamo assolutamente affermare che le bocche dei cani siano pulite: non usano il dentifricio, mangiano cibo da terra, si leccano il corpo e molti germi possono penetrare nelle ferite insieme alla saliva. Tutto ciò può causare un’infezione.

3. Il miglior cibo per cani è la carne cruda.

14 miti popolari sui cani È ora di smettere di credere

© suthinrx / Flickr   © oakleythechamp / Instagram  

Alcuni proprietari di cani credono che i cani dovrebbero essere alimentati con carne cruda poiché i loro parenti più stretti (lupi) mangiano carne allo stato brado. Ma non tengono conto del fatto che durante le migliaia di anni vissuti insieme alle persone, i cani si sono adattati a cibi completamente diversi. Inoltre, la carne non contiene abbastanza nutrienti e vitamine di cui i cani hanno bisogno e può contenere parassiti e microrganismi patogeni.

4. I cani con pelo lungo dovrebbero essere rasati in estate

14 miti popolari sui cani È ora di smettere di credere

© lunarlilache / Reddit   © kenzothemalamute / Instagram  

Molti proprietari di cani radono i loro animali domestici in estate pensando che sia il modo giusto per salvare i loro animali domestici dal caldo, ma nella maggior parte dei casi non è vero . Questo perché i cani hanno qualcosa chiamato un sottopelo. In inverno, diventa più spesso e protegge il cane dal freddo. E in primavera, quando il cane perde i peli in modo naturale, c’è un sottopelo in modo che l’animale si senta a suo agio. Se radi la pelliccia di un cane, la struttura della nuova pelliccia verrà interrotta – potrebbe arricciarsi o rimanere impigliata. È meglio trovare un modo diverso per prevenire il surriscaldamento del cane.

5. Le scarpe per cani sono semplicemente accessori di moda.

Risultato immagini per scarpe per cani

Le scarpe per cani possono effettivamente essere abbastanza necessarie in alcuni casi. Ovviamente, la natura dovrebbe prendersi cura di tutto e assicurarsi che il cane non abbia freddo quando cammina in inverno o in qualsiasi altro tempo, ma è molto improbabile che la natura si aspettasse che diffondessimo i reagenti ovunque – come il modo in cui mettiamo l’asfalto sul strade che si trasformano in vera lava quando fa caldo. Inoltre, le zampe di alcune razze di cani domestici sono molto più sensibili delle zampe di altri cani.

6. Non puoi insegnare a un vecchio cane nuovi trucchi.

Risultato immagini per trucchi cane vecchio

Puoi e dovresti insegnare al tuo cane nuovi trucchi, indipendentemente dall’età. Ovviamente, questo può richiedere più tempo e pazienza con i cani più grandi. 

7. Se un cane è eccitato quando il proprietario torna a casa, significa che ti ama molto.

Risultato immagini per cane che accoglie il padrone

Se il tuo cane perde il controllo quando torni a casa (corre in cerchio, salti, piagnucoloni o persino pipì), ciò non significa che ti ama più di un cane che saluta il suo proprietario semplicemente scodinzolando. Significa solo che il cane non è stato addestrato correttamente. Esistono diversi modi per fare in modo che un cane saluti il ​​suo padrone in modo calmo.

8. Tutti i cani amano nuotare.

14 miti popolari sui cani È ora di smettere di credere

© miloandthegirls / Instagram   © memphisoflolo / Instagram  

Se sollevi un cane sopra una piscina, inizierà a muovere le zampe (probabilmente hai visto video come questo) ma ciò  non significa che tutti i cani siano grandi nuotatori dalla nascita. Sì, la maggior parte dei cani ama nuotare e lo fa con gioia, e può essere insegnato loro a farlo. Ma alcuni cani non possono nemmeno stare al di sopra della superficie dell’acqua.

I cani che hanno un torace potente e un cranio pesante non sono molto bravi nuotatori, ad esempio bulldog, mastini, bassotti e pugili. I cani di piccola taglia dovrebbero essere messi in acqua in un modo più attento perché sono più inclini all’ipertermia.

9. Se un cane non contatta altri animali, non ha bisogno di vaccini.

Non tutti i vaccini esistenti sono assolutamente necessari per il tuo cane. L’elenco dei vaccini necessari può essere diverso a seconda della posizione di dove vivi. Tuttavia, tutti i cani hanno bisogno di vaccini contro la rabbia, la peste, l’enterite e la leptospirosi, anche se il cane vive in un appartamento e raramente esce. Questo perché c’è ancora un piccolo rischio che possano essere infettati. Ma prima di vaccinare il tuo cane, dovresti consultare un veterinario.

10. Se il naso di un cane è asciutto, significa che è malato.

Questo mito è già stato dissipato molte volte, ma i proprietari di cani continuano a toccare il naso dei loro animali domestici e si preoccupano se si rivela caldo o asciutto. Un naso freddo e umido non significa sempre che il cane sia sano, a volte può segnalare che l’animale ha la rinite. Guarda più da vicino la pelle del naso del tuo animale domestico. Se è rotto o coperto di qualcosa, potrebbe essere un segno di malattia. Ma in generale, dovresti prestare attenzione al comportamento e all’appetito del cane invece di preoccuparti della temperatura e dell’umidità del naso .

11. I cani devono masticare le ossa.

14 miti popolari sui cani È ora di smettere di credere

© koba.gsd / Instagram   © scruffy_dood / Instagram  

Per secoli, le persone hanno continuato a credere che i cani abbiano bisogno di ossa. Questo mito è stato rappresentato in letteratura e arte, ma in realtà le ossa possono fare molto più male che bene. Le ossa più pericolose sono lunghe, bollite e tubolari come quelle di una coscia di pollo. I cani possono masticarli e ingoiare facilmente pezzi affilati che possono danneggiare il loro tratto digestivo. In alcuni casi, può persino portare alla morte.

Ci sono molte diverse prelibatezze per cani nei negozi di animali che puoi sicuramente dare ai tuoi animali domestici. Puoi anche dare al tuo cane un osso fresco che non può masticare a pezzi.

12. Se un cane agita la coda, significa che è amichevole.

Risultato immagini per cane scodinzola gif

Le persone sono abituate a pensare che una coda scodinzolante significhi che un cane è amichevole ma questo non è sempre vero.

Devi prestare attenzione ad altri segni come se un cane che vuole davvero essere un animale domestico si sieda sulle zampe posteriori, ti dia le spalle, ti rotoli attorno e scodini la coda. Se il corpo di un cane è quasi immobile e scuote solo la coda, è probabile che l’animale si senta teso e possa attaccarti.

13. Se un cane fa pipì in casa, dovresti mettere il naso nella pozzanghera.

Risultato immagini per cane pipi casa

È passato molto tempo da quando è stato dimostrato che questo trucco non è  vero . Insegnare a un cucciolo a fare pipì fuori è un pò come insegnare a un bambino ad andare in bagno. Funziona solo la motivazione positiva: lascia che il cane “faccia i suoi affari” fuori più spesso.