10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore all’orecchio

Esistono diverse condizioni che possono danneggiare la nostra salute e uno dei problemi che causa maggiore disagio è il mal d’orecchio. Questo fastidioso dolore influenza il nostro lavoro e le prestazioni scolastiche, nonché i nostri momenti di svago e relax. Tuttavia, per fortuna ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare a ridurlo.

Vogliamo condividere con voi alcuni rimedi e suggerimenti che potrebbero alleviare il dolore alle orecchie. Non dimenticare di consultare un medico prima di metterli in pratica.

Perché si verifica dolore all’orecchio

10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle orecchie

© BSIP / Getty Images  

La causa più comune di mal d’orecchi è l’otite media acuta (AOM). Questa condizione colpisce principalmente i bambini e si verifica quando la tromba di Eustachio è bloccata. L’ostruzione provoca l’accumulo di liquido nella cavità dell’orecchio, con conseguente infiammazione e infezione dell’orecchio medio. Altre cause di questo tipo di dolore sono eccesso di cerume, problemi dentali, infezione dei seni o della gola, lesioni dovute a variazioni di pressione e digrignamento dei denti.

Anche se può essere debilitante e interferire con la nostra vita quotidiana, gli antibiotici non sono sempre necessari per curare il dolore. Alcune delle fonti di disagio non sono di origine batterica o dovute a infezioni, e ci sono alcuni rimedi casalinghi o azioni che puoi usare per cercare di ridurre il disagio.

1. Antidolorifici da banco

10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle orecchie

© Maskot / GettyImages  

Alcuni farmaci da banco che possono aiutare a controllare il dolore associato a un’infezione all’orecchio sono il paracetamolo, l’ibuprofene e l’aspirina. È importante seguire le istruzioni per le dosi appropriate e consultare un medico prima di somministrarlo a bambini e neonati, poiché di solito hanno bisogno di dosi più piccole. Tieni presente che non è sicuro per i minori assumere aspirina.

2. Impacchi freddi o caldi

Per alleviare il dolore è possibile utilizzare cuscinetti termici o impacchi freddi. Mettili sull’orecchio per 10 minuti alla volta, alternando caldo e freddo. Puoi anche usare solo impacchi caldi o freddi e non temperature alternative. Questo metodo può essere utilizzato in adulti e bambini, facendo attenzione a non applicare il ghiaccio direttamente sulle orecchie dei bambini. Anche il riscaldamento del termoforo non deve essere acceso troppo in alto o lasciato durante la notte. I bambini non dovrebbero mai usare questo metodo senza la supervisione di un adulto.

3. Olio d’oliva

10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle orecchie

© vitapix / GettyImages   © amphotora / Gettyimages  

Anche se non esiste alcuna scienza a sostegno di questo, un rimedio raccomandato dall’opinione popolare è l’olio d’oliva. La sua consistenza aiuta a ridurre il dolore causato dall’accumulo di cera, poiché la sua applicazione diretta può ammorbidire ed eliminarne un eccesso. L’American Academy of Pediatrics sottolinea che posizionare alcune gocce calde di olio d’oliva nell’orecchio può avere un effetto antinfiammatorio che può ridurre il dolore.

4. Massaggio

Risultato immagini per massaggio orecchie

Per il dolore causato da problemi ai muscoli masticatori, prova a massaggiare delicatamente l’area applicando una pressione e iniziando dietro le orecchie, muovendoti verso il collo con movimenti verso il basso, quindi verso la parte anteriore. Questo tipo di massaggio può anche aiutare a lenire il dolore causato da un’infezione all’orecchio e dall’eccesso di liquidi, evitando così che il disagio peggiori.

5. Gocce auricolari omeopatiche

10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle orecchie

© JackF / GettyImages  

Queste gocce possono essere acquistate in farmacia o online. Sono realizzati con estratti di erbe e sono utili per ridurre la pressione causata da cerume e liquidi. È stato scoperto che questi tipi di gocce sono efficaci quanto i trattamenti antibiotici; tuttavia, si consiglia di consultare un medico prima di usarli sui neonati.

6. Zenzero

10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle orecchie

© senata / GettyImages  

Lo zenzero potrebbe aiutare a ridurre il dolore grazie alle sue proprietà naturali attive, oltre al fatto che è antimicrobico e antimicotico. Basta applicare il succo di zenzero caldo attorno al condotto uditivo esterno, senza metterlo direttamente nell’orecchio.

7. Aglio

10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle orecchie

© Ashish Kumar / EyeEm / GettyImages   © Westend61 / GettyImages  

Per molti anni, l’aglio è stato usato come aiuto per alleviare il dolore e prevenire le infezioni, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Per lenire il dolore e il disagio, immergere l’aglio tritato in olio di sesamo per alcuni minuti. Quindi filtralo e applicalo sul condotto uditivo.

8. Perossido

10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle orecchie

© imagepointfr / Depositphotos   © lakshmipathi lucky / GettyImages  

Un altro rimedio ampiamente utilizzato è il perossido di idrogeno, un antisettico popolare che viene utilizzato per curare ferite e lesioni. Per i mal d’orecchi, si consiglia di posizionare da 3 a 5 goccioline nell’orecchio interessato, ogni 3-4 ore. È importante lasciarlo riposare all’interno del condotto uditivo per alcuni minuti prima di scaricare tutto e sciacquare con acqua pulita.

9. Dormi senza fare pressione sull’orecchio

10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle orecchie

Presta attenzione alle posizioni in cui dormi, poiché alcuni potrebbero peggiorare il dolore causato da un’infezione. Invece di sdraiarti sull’orecchio interessato, prova a sdraiarti sull’altro lato. Inoltre, puoi provare a dormire con la testa sollevata, usando cuscini extra. Queste posizioni promuoveranno il drenaggio dell’orecchio e ridurranno il dolore.

10. Liquirizia

10 rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle orecchie

© Jovanmandic / GettyImages   © scis65 / Depositphotos  

Gli studi hanno scoperto che i componenti antinfiammatori e antibiotici della radice di liquirizia possono alleviare il dolore all’orecchio. Scalda un cucchiaio di radice di liquirizia e un cucchiaio di burro chiarificato. Mescola tutto e attendi 5 minuti finché non si raffredda. Posiziona la miscela all’esterno del condotto uditivo e lasciala riposare per 15 minuti, quindi risciacqua accuratamente.