DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Febbraio 20, 2013

Redazione DonnaWeb

Se il bimbo non riesce a dormire aiutiamolo così, ecco i rimedi omeopatici

Il sonno è molto importante per tutti gli essere umani, dato che permette il recupero fisico e psichico delle energie spese, per il neonato il sonno è di circa 20 ore al giorno, tra i 2 e 6 mesi invece si abbassa a 18 e diminuisce man mano che l'età aumenta.

Se il vostro bambino nei primi sei mesi di vita ha problemi ad addormentarsi, sappiate che è normale, il disturbo del sonno parte dall'ambiente, cioè da una reazione comportamentale che solo in un secondo momento può diventare una patologia.

Tra i disturbi più comuni c'è la difficoltà ad addormentarsi e i risvegli frequenti, che ricadono sia sulla salute del bambino che dei genitori; se i risvegli si verificano nei primi mesi e sono occasionali, vuol dire che il sistema sta imparando a dormire correttamente.

Se invece, dopo sei mesi l'insonnia permane, si può parlare di vera e propria patologia.

Un medico e pediatra spagnolo, Eduard Estivill, afferma che tutti i bambini sono sani alla nascita e sono potenzialmente buoni dormitori, per questo motivo è importante che ci siano i genitori ad individuare le ansie e a porre rimedio alla sua insonnia cercando di inventarsi di riti per la nanna.

Ci sono poi i rimedi omeopatici che possono aiutare le mamme, grazie ad una serie di rimedi specifici che favoriscono il sonno per il bambino.

Si consiglia di somministrare diluiti 9 CH; se ne danno 5 granuli a seconda del bisogno e comparsa dei sintomi.

Anche gli oligoelementi ( sali minerali) possono aiutare

Il litio e cobalto vanno assunte una, due dosi al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

Consigliamo comunque di recarvi dal vostro pediatra di fiducia prima di somministrare questa terapia.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram