DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 25, 2019

Redazione DonnaWeb

Rimedi naturali per pulire le fughe dei pavimenti e delle piastrelle del bagno

Mantenere un pavimento sempre profumato e pulito è davvero difficile, soprattutto le fughe, quegli spazi che si trovano tra una mattonella e l'altra, anche lavando spesso, è tra queste che si accumula di più lo sporco e i residui dei prodotti utilizzati per le pulizie.

In particolare nel bagno e nelle piastrelle della doccia è molto più comune che le fughe appaiano nere e piene di muffa, per questo motivo è importante mantenere puliti questi spazi tra le piastrelle.

Come pulire le fughe dei pavimenti e delle piastrelle con rimedi naturali?

Bicarbonato e aceto

Il bicarbonato di sodio e l'aceto combinati insieme creano una reazione chimica, denominata acido-base che permette di produrre sale, acqua e diossido di carbonio, questa combinazione viene usata per pulire le fughe in modo naturale ed economico.

Prepariamo un impasto denso come una crema con 3 parti di bicarbonato di sodio e una parte d'acqua, questo andrà applicato sulle fughe, spalmarlo per bene tra gli spazi delle piastrelle  ( usare guanti di gomma).

Poi prepariamo una soluzione composta da acqua e aceto in parti uguali e la mettiamo in uno spruzzino, successivamente, spruzziamo la soluzione sulla pasta di bicarbonato già spalmata sulle fughe e lasciamo agire qualche minuti, quando si vedranno delle bolle, la reazione chimica sarà avvenuto.

Usiamo una spazzola con setole di nylon o uno spazzolino da dente e strofiniamo le fughe; laviamo tutto con l'acqua senza usare detersivo e uno stracco per pulire i pavimenti. Sciacquare più volte lo straccio e cambiare spesso l'acqua per evitare che residui del composto rimangano sul pavimento.

Questo metodo naturale non va usato su pavimenti in marmo o pietra naturale.

Pulire le fughe con percarbonato

Il pecarbonato di sodio, uno sbiancante ecologico usato come additivo per smacchiare e sbiancare la biancheria, al posto del famoso bicarbonato di sodio.

Mescoliamo una parte di percarbonato con 3 parti di acqua e applichiamolo tra gli spazi delle mattonelle, facciamo agire un quarto d'ora, strofiniamo con una spazzola ed eliminiamo tutto il residuo con uno straccio pulito.

Fonte

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram