DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 10, 2014

Redazione DonnaWeb

RICETTA PALERMINATA, LA FACCIA DI VECCHIA

La faccia di vecchia si può definire un incrocio tra una pizza e lo sfincione, l'impasto è morbido ed il gusto è molto intenso grazie alla presenza delle cipolle e del cacio cavallo; si presenta in forma ovale irregolare e dall'aspetto rugoso perché la pasta riscaldata dal forno a legna crea bolle e bruciature e la salsa forma delle increspature.

faccia di vecchia

Gli ingredienti:

Per l'impasto

Per la salsa

 

Procedimento

Per l'impasto, uniamo gli ingredienti creando un composto liscio, morbido ed elastico che bisogna far lievitare per circa un'ora, poi lo impastiamo delicatamente di nuovo e creiamo 4 palline di pasta che mettiamo in un vassoio, coperti da un panno e lasciati a lievitare per un'altra ora.

Per la salsa, facciamo bollire le cipolle sbucciate e tagliate a pezzi, in acqua salata, appena son morbide, le frulliamo e uniamo la salsa di pomodoro, lasciamo a cuocere per qualche minuto e aggiustiamo di sale e pepe, poi facciamo raffreddare.

faccia-di-vecchia-016

Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato ad occhio, fino a formare una crema arancione.

Quando la pasta è pronta creiamo le facce di vecchia di forma ovale, mettiamo al loro interno i pezzetti di formaggio, spalmiamo sopra la crema di pomodoro e mettiamo dei fili di cipolla per decorare, un'altro pò di pangrattato, un filo d'olio e facciamo riposare per 15 minuti prima di infornare a 190° per altri 15 circa.

Quando sono pronte, spolveriamo con origano e serviamo.

FONTE

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram