DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 25, 2018

Redazione DonnaWeb

Panuozzo napoletano farcito, ricetta e foto

Il panuozzo napoletano è famoso in tutto il mondo, una specialità apprezzata da tutti i palati, un impasto morbido e tante possibilità di farcitura a seconda dei gusti.

Una buonissima alternativa alla pizza, un pasto completo, semplice da preparare, una vera delizia per chi ama la pizza ma vuol qualcosa di diverso.

Ingredienti impasto:

Per la farcitura: prosciutto cotto, funghi, patatine, pancetta, prosciutto crudo e ingredienti a piacere.

Procedimento

Prendete del lievito e scioglietelo in un pò di acqua, prelevandola dal quantitativo totale, con un pò di zucchero; mettiamo un altro pò d'acqua e sciogliamo del sale.

Impastiamo tutto e aggiungiamo il residuo di acqua, lavoriamo l'impasto finché non risulta amalgamato, uniamo il sale idratato, lasciamo che si assorba completamente, poi aggiungiamo lo strutto e continuiamo la lavorazione.

Mettiamo l'impasto in una ciotola, sigilliamo  e trasferiamo in frigo per una notte, al mattino, portiamo tutto a temperatura ambiente.

Spezziamo l'impasto e formiamo dei panetti del peso di circa 140/150 grammi, copriamo e facciamo lievitare in un luogo caldo.

Stendiamo i panetti con la punta delle dita e facciamogli assumere una forma lunga, poi mettiamoli in forno preriscaldato, quando sono pronti li tagliamo a metà e li farciamo con gli ingredienti a piacere, ricordando che più è farcito e più è buono.

Mettiamolo in forno e lasciamolo cuocere per altri due minuti.

Fonte: http://www.lacuocadentro.com/2013/10/il-mio-panuozzo-filante.html

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram