DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 10, 2019

Redazione DonnaWeb

Ecco cosa succede al nostro corpo se non beviamo acqua a sufficienza

Sappiamo quasi tutti i benefici che il bere tanta acqua porta al nostro corpo ma non sappiamo al contrario cosa succede al nostro organismo se invece è poca l'acqua che beviamo, di sicuro si va incontro ad una possibile disidratazione e considerato che il nostro organismo è composto per la maggior parte di liquidi, bisogna reintegrarli spesso nel corso della giornata.

bere_due_litri_acqua

I liquidi che eliminiamo sono solitamente sudore, saliva, urina, anche se in minima parte sono liquidi che se ne vanno e devono necessariamente essere reintegrati, bere parecchio fa bene, al giorno dovremmo mandar giù almeno 1 litro e mezzo o 2 di acqua, ma poche persone lo fanno davvero.

Dimentichiamo spesso di bere, soprattutto in inverno perchè l'arsura è poca e ci si trova a volte nell'impossibilità di farlo perchè siamo occupati a fare altro, basta cominciare al mattino, due bicchieri di acqua a digiuno sono davvero fondamentali per il benessere del nostro organismo.

Molte persone non sanno ad esempio, che parecchie malattie sono legate ad una insufficiente disidratazione o ad una disitratazione determinata da carenza di acqua.

Bere poca acqua durante il giorno cosa comporta?

Bere poca acqua favorisce l'invecchiamento dei tessuti, l'organismo è composta di acqua per oltre il 60% se si riduce questa percentuali i distretti dell'organismo ne risentono, cellule per prime, queste, prive di acqua sono maggiormente esposte dai radicali liberi responsabili principali dell'invecchiamento cellulare.

Bisogna quindi bere a sufficienza per evitare di invecchiare prima del tempo, le persone che bevono tanto hanno spesso la pelle raggrinzita per via della disidratazione.

In caso di sovrappeso e obesità è importantissimo bere tanta acqua perchè ci da un effetto saziante, aiuta a perdere peso perchè elimina le tossine e i liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, libera dalle scorie e aiuta a mantenere in perfetta salute il corpo, bere poco influisce sul sistema cardiovascolare in modo negativo. Il sangue deve circolare in modo corretto e raggiungere tutte la parti dell'organismo, ha bisogno di acqua per fare questo e per evitare che si ostruiscano le arterie.

LEGGI ANCHE: 

FORSE NON SAPEVI CHE… L’ACQUA DELLA PASTA TI FA BELLA: ECCO 5 MODI PER UTILIZZARLA

TORTA ALL’ACQUA (SENZA UOVA E BURRO)

Idratarsi a sufficienza fa bene a chi soffre di ipertensione arteriosa perchè aiuta il cuore a svolgere una buona attività cardiaca in modo regolare. Forse non sapevate che la disidratazione favorisce la produzione di colesterolo, l'organismo cerca di contrastare l'eccesso di liquido drenato nelle cellule, la fatica si avverte più facilmente perchè rallenta la velocità dell'attività enzimatica, ci si sente privi di energie, svogliati, avere una soglia di attenzione più bassa.

Anche la stitichezza è spesso la conseguenza di una cattiva idratazione, per aiutare il transito intestinale e regolarlo è necessario lubrificare l'intestino, la carenza di acqua potrebbe creare anche problemi intestinali, ulcere e gastriti.

Anche le mucose respiratorie ne possono risentire se non adeguatamente idratate perchè si seccano e trattengono le sostanze inquinanti e agenti patogeni. Anche il ph dell'organismo dipende dalla corretta idratazione, se si beve poco non si fa altro che acidificarlo, una condizione pericolosa per la salute che espone il nostro corpo a possibili infezioni urinarie, perchè non vi è sufficiente acqua che possa servire ad un corretto funzionamento di reni e vescica.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram