DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 6, 2016

Redazione DonnaWeb

Come separare la cucina dal soggiorno: tantissime idee (guarda la gallery)

Sappiamo bene che cucina e soggiorno sono due ambienti concepiti per svolgere funzioni diverse tra loro, la cucina è pensata per preparare i pasti e a volte anche consumarli, nel soggiorno ci si rilassa, si chiacchiera, si guarda la tv. La cucina in pratica è il regno del lavoro e creatività mentre il soggiorno quello del relax e della socializzazioni tra i familiari e/o gli ospiti.

Per motivi pratici e di spazi le abitazioni moderne spesso presentano i due ambienti in un'unica grande stanza (open space), una soluzione che potrebbe non andare bene a tutti gli stili di vita e le esigenze e a lungo potrebbe anche stancare.

Se anche voi non desiderate avere in un unico ambiente divani e fornelli dovreste prendere in considerazione l'idea di separare cucina e soggiorno.

Una delle ragioni potrebbe essere quella di sentire la necessità di isolarsi durante la preparazione dei pasti, anche se amate la cucina moderna e in questo caso una cucina open space sarebbe più adatta a questo scopo, non c'è nulla di male a volerla dividere dalla zona soggiorno, non mette in pericolo l'estetica, non riduce gli spazi, anzi, aggiunge dettagli di design alla zona giorno.

Le soluzioni sono molteplici, qualunque sia la vostra idea, intanto chiedetevi se vorreste creare una divisione ideale o completa.

Nel primo caso la cucina con penisola è la soluzione più adatta, divide gli ambienti, la penisola potrà essere sfruttata come piano da lavoro anche se potrebbe contenere stoviglie, piccoli eletrodomestici, lavabo, piano cottura e perfino un tavolo snack per consumare pasti veloci.

Se desiderate invece una separazione più netta potrebbe tornare utile l'idea di sfruttare una libreria nella quale inserire libri, soprammobili, fotografie, una mezza parete con un camino in centro, una vetrata, una porta scorrevole o un semplice separè.

Tutte le soluzioni che vi abbiamo suggerito tra le righe potrete trovarle nella gallery che abbiamo inserito alla fine dell'articolo, ci sono diverse soluzioni e tra tutte, siamo certi, troverete quella che farà al caso vostro.

FONTE

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram