DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 1, 2016

Redazione DonnaWeb

Alcuni metodi per dare lucentezza ai bicchieri ormai opachi

I bicchieri opachi sono davvero antipatici, non c'è nulla di più noioso che cercare di renderli nuovamente brillanti, questo perchè non si conosco le cause che li rendono così.

Nella maggior parte dei casi la perdita di lucentezza deriva dall'acqua ricca di calcare e dai vari passaggi nella lavastoviglie, per rimediare si usa il brillantante che è una soluzione buona ma non ecologica.

Di seguito vediamo cinque rimedi naturali senza prodotti aggressivi o detergenti chimici, che si possono usare sui bicchieri che usiamo tutti i giorni, senza rovinarli e con facilità.

Acqua e zucchero, aceto di vino e poi lavastoviglie

Prima di mettere i bicchieri nella lavastoviglie spruzziamoli con una soluzione di acqua e zucchero, efficace anche per il lavaggio a magno con la spugnetta. Sciacquare bene. Come soluzione preventiva, si può usare un brillantante naturali a base di acqua e aceto di vino bianco per disinfettare, sgrassare e brillare i bicchieri.

Rimedio naturale a base di succo di limone

Se la patina si è formata sui bicchieri, li possiamo far bollire nella pentola con un bicchiere di aceto e cinque bicchieri di acqua, quando la soluzione inizi a bollire, immergiamo i bicchieri e lasciamoli nell'acqua calda per mezz'ora. Quando si è fatta tiepida, mettiamo i bicchieri in un contenitore con succo di limone e poi asciughiamoli con dei fogli di giornale.

Rimedio a base di bicarbonato

Un rimedio perfetto per pulizie ecologiche e naturali, tra cui il lavaggio di bicchieri opachi, basta sciogliere in 2 litri di acqua 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e lasciare i bicchieri ammollo tutta la notte. Il mattino successivo sciacquiamo con acqua fredda.

Sale e aceto

Altro rimedio naturale consiste nel riempire i bicchieri opachi con sale e aceto in modo da poterli agitare per far si che il composto si mescoli tutto. Lasciamo agire per dodici ore.

Si può usare con moderazione anche un pò di candeggina, si raccomanda massima cura nel risciacquo per evitare di contaminare i liquidi che berremo. Anche il lievito chimico in polvere applicato sui bicchieri e poi sciacquato li farà risplendere.

Fonte

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram